Nido d’infanzia a Colli al Metauro in provincia di Pesaro e Urbino

“I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie”

Michel de Montaigne



Chiamaci

La nostra filosofia

Non si può, a parere nostro, programmare una serie di lavori strutturati da far fare ai piccoli per raggiungere quel dato obiettivo, avere delle scalette preordinate non tiene conto delle motivazioni del momento del bambino. Per questo un educatore abile è quello che ha chiari gli obiettivi generali da perseguire e che attraverso l’osservazione, la fantasia, la creatività è in grado di allestire un contesto atto a rispondere all’esigenza reale del bambino. L’ educatore inoltre sa bene quanto è importante rispettare i tempi ed i ritmi di apprendimento dei suoi piccoli e sta bene attento a non confondere i bisogni reali da quelli indotti dalle necessità degli adulti.


Obiettivi principali del nostro progetto educativo:

Lo sviluppo affettivo

La socialità

L' autonomia

Sviluppo corporeo

Sviluppo cognitivo

Come avviene l'inserimento?

Il nido d'infanzia è un ambiente, uno spazio fisico ed emotivo, che consente al bambino piccolo di fare esperienze che lo aiutano nella crescita intellettuale e nella crescita emotiva. Il momento dell’inserimento al nido è così delicato e coinvolge tante emozioni e sensazioni diverse. Per questo motivo il percorso di inserimento deve essere svolto dedicando molta attenzione alla rassicurazione e al contenimento delle paure del bambino.

giorno

La mamma insieme al bambino è in sezione ed entra in relazione con l’educatrice di riferimento e i compagni. L’educatrice di riferimento compila insieme alla mamma una scheda  sulle abitudini del bambino.

giorno

La mamma e il bambino entrano insieme al nido, l’educatrice si approccia di più al bambino e dopo i primi trenta minuti la mamma esce dalla stanza fermandosi all’ingresso per circa trenta minuti.

giorno

Il bambino entra nel nido insieme all’ educatrice e la mamma aspetta nell’ingresso. Dopo 1 ora l’educatrice le riconsegnerà il bambino.

4°>6°

giorno

Il bambino entra con l’educatrice al nido e rimane per circa 2/3 ore (accoglienza, merenda e giochi).

giorno

Il bambino entra con l’educatrice al nido salutando la mamma. Partecipa alle attività del nido. Pranza con gli altri poi l’ educatrice lo riconsegnerà alla mamma.

7°>

giorno

Nell’arco della seconda settimana se il bambino rimane per tutto il giorno vivrà anche il riposo del pomeriggio. 

Organizzazione della giornata:

La scansione dei tempi della giornata al centro avviene nel rispetto della routine che consente agli utenti di sapere, sempre e comunque cosa aspettarsi e quindi anche di sviluppare le proprie capacità organizzative dei tempi e degli spazi, nonché una maggiore autonomia.

07:30 – 09:00 Accoglienza del bambino e gioco libero

09:00 – 09:30 Merenda

09:30 – 10:00 Momento di pausa con canzoncine

10:00 – 11:00 Attività strutturate e diversificate in base all’età dei bambini e quindi conseguente divisione in gruppi (grandi e medi).

11:00 – 11:45 Momento del cambio (che viene ripetuto ogni volta che è necessario nell’arco della giornata).

12:00 – 13:15 Momento del pranzo

13:15 – 14:00 Gioco libero e uscita dei bambini che non restano per il pomeriggio

13:30 – 15:30 Momento della nanna

16:00 – 16:30 Merenda

16:30 – 17:00 Gioco libero e ricongiungimento con i genitori

Progettazione educativa - didattica

Nei primi due anni di vita l’intelligenza del bambino si manifesta e si sviluppa attraverso l’azione, le attività ludiche, pratiche e manipolative. Tutte le attività educative proposte al nido devono essere in forma ludica, per stimolare l’interesse del bambino e renderlo partecipe.

Il gioco aiuta i bambini a crescere sviluppando i sensi, la manualità, la coordinazione, la socializzazione, la cooperazione, la musicalità, il linguaggio, l’autonomia e la fiducia in se stessi. 

Il nostro nido è attento a dare valore educativo al gioco, quale momento di crescita, si attiva concretamente offrendo un contesto intenzionalmente organizzato in chiave ludica, con spazi adeguati e materiali idonei. 

CERCHI UN NIDO D'INFANZIA PER IL TUO BAMBINO?

Contattateci per scoprire le caratteristiche della nostra struttura e per ottenere ulteriori informazioni


Chiamaci
Share by: